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Formazione

IMPARARE SEMPRE

La formazione ha un solo scopo: accendere la fiammella della possibilità! “Io posso fare”, “io posso essere”. Quanta energia fa scoprire di poter superare i propri limiti, poter acquisire nuove conoscenze e accorgersi di cose che poco prima non erano nel nostro campo visivo. E se la linea dell’orizzonte si sposta? Come alimentare il nostro desiderio di conoscere? La formazione può essere solo quella istituzionale? Possiamo pensare che in quest’epoca di cambiamenti rapidissimi, la formazione sia solo quella aziendale? Noi pensiamo di no. La persona ha la responsabilità di continuare ad imparare, per restare “al passo”, non considerandosi mai “arrivato”. Accanto alla formazione istituzionale, costruiamo ambiti di confronto – in presenza e virtuali – e incentiviamo la condivisione delle conoscenze attraverso iniziative annuali e la nascita di community professionali. In questo modo la nostra azienda diventa un’organizzazione che impara. Sempre.

I PERCORSI DI CERTIFICAZIONE TECNICA

Beta 80 vanta molti tra i partner tecnologici più rappresentativi del settore IT ed è organizzata affinchè i propri professionals svolgano le attività sul campo con competenza e forte specializzazione. Per questo investe annualmente in formazione e certificazioni, che diventano patrimonio della persona e dell’azienda. Si condividono quindi veri e propri percorsi a tutti i livelli di seniority tecnica, che hanno per tappa gli esami di certificazione nel mondo applicativo (specialmente Java e .NET), infrastrutturale (Microsoft e Cisco) e dei prodotti (Informatica, ServiceNow, Dynatrace, Splunk, Qlik View, etc.).

LA FORMAZIONE DEI PROJECT MANAGER E SERVICE MANAGER

La spina dorsale della nostra azienda è costituita da coloro a cui è affidato il governo di progetti e servizi. Project Manager e Service Manager sono coloro a cui sono affidate in termini di responsabilità le commesse dell’azienda, per le quali devono garantire redditività, qualità della delivery e soddisfazione del cliente e dei team di lavoro. Ogni progetto (e servizio) portato a termine con successo è la possibilità di portare una referenza sul mercato e quindi una possibilità di crescita per l’azienda!

Per questo è fondamentale che i Project Manager e i Service Manager vengano supportati adeguatamente con processi, strumenti e formazione, che gli consentano di portare, anche nel metodo di governo, un valore aggiunto sul cliente e sul team di lavoro.

Le metodologie seguite sono quelle del PMI tradizionale e Agile per i Project Manager e dell’ITIL per i Service Manager. Hanno poi fondamentale importanza la palestra sui soft skill quali comunicazione e gestione dei team nonché l’utilizzo di strumenti come Project e MS Navision.

Fondamentale per queste figure professionali anche la condivisione dell’esperienza e delle strategie dell’azienda attraverso lo strumento degli Staff Meeting, che garantisce un’ulteriore modalità di apprendimento.

LA FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT

Beta 80, con 40 anni di storia e più di 550 collaboratori, ha bisogno di un middle management consapevole delle proprie responsabilità, dei propri mezzi e della strategia aziendale. In una parola ha necessità di un middle management dove alla solidità si unisca una forte efficacia nell’assecondare e sostenere il cambiamento in atto. Il middle management infatti è il veicolo di cultura e strategia, rappresenta lo stile di leadership stesso dell’azienda. E’ quindi responsabilità della Direzione sostenerlo con processi, strumenti e formazione, costruendo una cultura manageriale e di leadership adatta a un’azienda in crescita e operante in un contesto di business dove spesso dominano volatilità, incertezza, complessità e ambiguità.

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