Business Solutions

Business Intelligence & Visual Analytics

BIG DATA, IL BUSINESS SEMPLICE

Realizzare una cultura del dato aziendale, operare con decisioni data driven. Abbiamo immense quantità di dati, ma riusciamo a valorizzarli? Questa conoscenza guida le nostre decisioni? Costruire ed alimentare una cultura del dato ad ogni livello aziendale è la strada per migliorare la competitività aziendale, aumentare la velocità delle decisioni e soprattutto la consapevolezza ad ogni livello aziendale. È la sfida della conoscenza: verso l’analisi del dato.

½

BI & VISUAL ANALYTICS: CULTURA E STRUMENTI 

½

Quali dati occorre prendere in considerazione per una efficace controllo aziendale? Chi decide cosa utilizzare e cosa no? L’enorme volume di dati dell’are digitale presenta spesso problematiche di carattere gestionale, che vanno affrontate con una nuova visione.

Siamo ora all’inizio di una vera e propria rivoluzione che va affrontata con strumenti moderni ma anche con un nuovo approccio culturale aziendale che porti ad ogni livello la capacità di analizzare e valutare le informazioni con un approccio collaborativo.Ecco perché Beta 80 propone soluzioni che permettono di:

  • Fornire consulenza, metodologia strumenti e formazione per gestire in modo efficiente le elaborazioni di grandi quantità di dati.
  • Proporre modelli di controllo e indicatori di performances specifici per il mercato, oltre a strumenti intuitivi che permettano analisi disponibili su tutte le tipologie di devices, incrementando il livello di scalabilità dell’impresa.
  • Collegare le informazioni per creare insight a maggior valore per un’azione più consapevole ed un processo decisionale in tempo reale.

Beta 80 Group sviluppa soluzioni BI ed Analytics per i propri clienti, operando a fianco delle funzioni commerciali, marketing, finanziarie, operative e ICT, e utilizzando tecnologie leader di mercato, oltre a specialisti tecnologici e funzionali.

La base tecnologica è primariamente la tecnologia Qlik che risponde coerentemente a tutte le dimensioni della innovazione:

  • Libertà di analisi con il motore associativo
  • Semplicità di sviluppo di dashboard utilizzabili da chiunque in modalità self service
  • Ambiente collaborativo per condividere le analisi realizzate e descriverle in modalità storytelling
  • Integrazione nei sistemi informativi aziendali interni o verso il mercato
  • Capacità di analisi geo-referenziate
  • Estrema potenza degli strumenti di Advanced Visualization

FOCUS ON: BIG DATA VISUALIZATION

½

Le aziende sono ora in grado di acquisire, archiviare e elaborare un’incredibile quantità di dati su quasi tutto. Ma un repository Big Data non ha alcun valore intrinseco e molte aziende che hanno investito pesantemente nelle tecnologie dei Big Data stanno ancora imparando a sfruttarlo. Il valore reale viene creato quando le aziende possono riunire dati, Big o tradizionali, da più fonti o posizioni e presentare tali informazioni in modo tale da incoraggiare l’esplorazione e l’intuizione.

La capacità di rendere i Big Data accessibili a tutta l’azienda stimola il valore in due modi importanti. In primo luogo, significa che le organizzazioni stanno includendo le fonti di Big Data nell’analisi aziendale standard, ottenendo così informazioni più dettagliate sugli aspetti chiave del proprio funzionamento. In secondo luogo, promuove una cultura dell’indagine in cui l’esperienza e la sensazione istintiva sono integrate con il potere dei Big Data. Uno dei problemi significativi espressi dai leader IT attorno al tema dei Big Data è la lotta per trovare l ‘”ago nel pagliaio”. Rendendo accessibili i Big Data, più persone sperimenteranno idee sui loro dati, portando infine a un maggiore valore aziendale.

Qlik offre molteplici tecniche, che possono essere utilizzate singolarmente o in combinazione, per soddisfare al meglio le esigenze dei Big Data.

  • In memoria: utilizzo dell’ottimizzazione del motore Qlik Indexing (QIX) in-memory per comprimere i dati fino al 10% delle dimensioni originali..
  • Generazione di app on demand – Autorizzando l’utente a creare automaticamente un’app di analisi appositamente creata ogni volta che seleziona una porzione di un’origine dati di grandi dimensioni.
  • Associative Big Data Index: la tecnologia si concentra in gran parte su una nuova capacità di indicizzazione dei Big Data associativa che fornirà l’esperienza associativa completa sui dati originali, lasciandoli quindi dove risiedono. Ciò consentirà al motore Qlik di archiviare informazioni sui dati residenti in fonti quali data lakes e Hadoop, senza la necessità di caricare tutti i dati in memoria. Questa capacità sfrutta una architettura altamente distribuita, utilizzando la potenza del motore associativo di Qlik per offrire una discovery rapida e interattiva su enormi set di dati.

 

 

PER SAPERNE DI PIU’ SCRIVI A: dma[at]beta80group.it

PARTNER TECNOLOGICI

Beta 80 S.p.A – Via Socrate, 41 – 20128 Milano (MI) – P.IVA 13274760159 –  C.F. 08540780155 – Capitale Sociale 150.000 € i.v. – Registro Imprese MI 08540780155 – REA MI 1232203 – Tel. +39 02 25202.1