Technology & Operations

Formazione ITIL®4

A PIENI VOTI

ITIL® ha cambiato il modo di concepire l’IT ed è stato protagonista della Digital Transformation. Dopo il successo della versione 2011, la versione 4 dell’ITIL® oggi disponibile indirizza i temi connessi alle nuove tecnologie e alle pratiche di Service Management. I percorsi formativi di Beta 80 consentono di ottenere le certificazioni ITIL® ai vari livelli.

CALENDARIO, ISCRIZIONI E CERTIFICAZIONE

Date ed iscrizione

Le date dei corsi ITIL®4 Foundation nel 2019 sono le seguenti: 5-6 giugno  |  3-4 luglio  |  11-12 settembre  |  9-10 ottobre  |  6-7 novembre  |  4-5 dicembre.

La partecipazione al corso costa 850 € (IVA esclusa) e comprende 2 gg di formazione, i manuali tecnici e il voucher per l’esame. Le sedi dei corsi sono Milano e Roma. Si possono organizzare classi riservate a singole aziende. Per info di dettaglio e iscrizioni, scrivere a: segreteria-formazione@beta80group.it.

Esame di certificazione

Al termine del corso ITIL®4 Foundation è previsto un esame, che consente di ottenere la relativa certificazione. Si tratta di un test a risposta multipla, composto di 40 domande. Per superare l’esame è necessario rispondere correttamente a 26 delle 40 domande, ovvero al 65%. L’esame va completato in un tempo massimo di 60 minuti. I minuti diventano 75 se si opta per l’esame in lingua inglese.

ITIL®4 FOUNDATION

Il corso è rivolto ai professionisti IT, business manager e business process owner coinvolti nella definizione della strategia IT e nella progettazione, implementazione ed erogazione del relativo supporto. ITIL® contribuisce al programma di continuo miglioramento dei servizi dell’organizzazione, ed è dunque indicato per tutti coloro che sono coinvolti in tale processo e desiderano acquisire una conoscenza di base delle Best Practices ITIL®. ITIL® migliora la qualità nella gestione dei servizi IT all’interno dell’organizzazione. Il corso consente di accedere all’esame ITIL®4 Foundation. I candidati che superano l’esame ITIL®4 Foundation possono proseguire nel percorso di certificazione ed ottenere le qualifiche “Managing Professional” o “Strategic Leader”. Non sono richiesti prerequisiti per l’accesso al corso.

CONTENUTI DEL CORSO

Il percorso di formazione consente di acquisire le seguenti conoscenze, necessarie per l’esame di certificazione:

  • I concetti chiave del Service Management secondo ITIL®4. Il Service Value System (SVS). Outcomes, costi, rischi, valore. I concetti di Utility e Warranty. La co-creazione del valore come risultato della collaborazione tra cliente e service provider e il Service Relationship Management.
  • Il Service Value System (SVS) e i principi guida del SVS:

Focus on value | Start where you are | Progress iteratively with feedback | Collaborate and promote visibility | Think and work holistically | Keep it simple and practical | Optimize and automate | Principle interaction

  • Le quattro dimensioni del Service Management: Organizzazione e Persone, Informazioni e Tecnologia, Flussi di Valore e Processi, Partner e Fornitori
  • La Service Value Chain ITIL®4 e le Practices. Il ruolo del Miglioramento Continuo a supporto dell’erogazione dei servizi. Le attività della Service Value Chain:

Engage | Plan | Improve | Design and Transition | Obtain/Build | Deliver and Support

  • Le pratiche della Service Value Chain (15 pratiche, di cui 7 in dettaglio), suddivise in:

General management practices | Service management practices | Technical management practices

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