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TOP SERVICES PER L’INFRASTRUTTURA DI RETE

Per le società in cui l’attività di monitoraggio di infrastrutture di rete e servizi riveste un’importanza strategica, l’alta qualità del servizio ha la massima importanza. Beta 80 supporta il cliente nel raggiungimento delle performance attese, a partire dalla front-line del monitoraggio. Fornire un servizio ottimale significa per il cliente ottenere fiducia, credito e stima da parte di tutti gli utenti che ne fruiscono.

TEAM SPECIALIZZATI E SERVIZI MODULARI

Realizzare team specializzati e strutturati.
Integrare competenze specifiche.
Sviluppare una piattaforma di servizio modulare.

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La società cliente ha manifestato l’esigenza, ampliatasi nel tempo, di inserire team specializzati nel monitoraggio, al fine di:

  • aumentare considerevolmente il livello di qualità offerto dal servizio NMC H24, creando valore ad altri enti e servizi correlati
  • collaborare in partnership con un unico fornitore al fine di uniformare i contratti di lavoro
  • garantire ai responsabili del cliente revisioni periodiche sull’operatività
  • ridefinire il business quale effettivo centro di controllo di tutta la rete e i servizi erogati
  • realizzare una svolta significativa per raggiungere l’eccellenza e mantenerla nel tempo.

CINQUE SQUADRE,

COPERTURA 24X7X365

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È stata inizialmente inserita la figura del Supervisor Beta 80 Group. I mesi successivi hanno registrato il consolidamento e ulteriore investimento in risorse umane arrivando alle attuali 32, dedicate alla gestione di servizi Video, Trasporto, Gestione, IP e Backup. Il progetto è stato realizzato seguendo un approccio per fasi, garantendo certezza su costi e tempi. Inoltre, la formazione continua di tutto il personale è stata fondamentale per una crescita qualitativa strutturale. È stata realizzata la piattaforma di servizio, con i seguenti criteri:

  • suddivisione del gruppo NMC in 4 squadre
  • aggiunta di di una quinta squadra per un nuovo servizio di monitoraggio
  • ciclicità dei turni delle squadre 24x7x365, che recepisce le consuetudini del gruppo e le nuove regole per i cambi turno e le pause
  • attivazione del gruppo backup per sostituire operatori impossibilitati a prestare servizio, con garanzia di presidio 24x7x365
  • sviluppo di competenze più verticali e specifiche per ogni squadra, con operatori esperti TFP (Technical Focal Point), migliorando il livello di qualità per il servizio
  • riallineamento al business attraverso il framework ITIL©, che diventa l’effettivo centro di controllo di tutta la rete e i servizi erogati
  • revisione del modello di servizio per la realizzazione di un centro unico di controllo della rete.

 

 

UN NUOVO LIVELLO DI SERVIZIO

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Nell’ambito NMC, il cliente grazie alla soluzione di Beta 80 ha ottenuto i seguenti benefici:

  • controllo dei costi e previsione dell’investimento
  • miglioramento dei servizi H24, così come erogato e percepito dagli enti coinvolti
  • avvio e mantenimento di un processo di empowering dei singoli operatori con affiancamento operativo e sessioni formative specifiche
  • graduale miglioramento nella gestione del backbone e delle piattaforme
  • disponibilità di un servizio modulare, in grado di crescere ed adattarsi alle richieste e ai cambiamenti organizzativi
  • disponibilità di un dossier comprendente il cliente: catalogo dei servizi, manuale delle operazioni, livelli di servizio, misuratori di performance (kpi)
  • graduale passaggio ad una logica di servizio, orientata agli oggetti gestiti
  • svolta significativa, auspicata dal cliente e ottenuta con sua piena soddisfazione, relativa agli alti livelli di qualità del servizio
  • realizzazione di un centro unico di controllo di tutta la rete.

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