What-if Promotion Strategy

Business Solutions

Retail Solutions/What-if Promotion Strategy

STRATEGIE PROMOZIONALI PER IL RETAIL

Simulare gli scenari promozionali per scegliere quello migliore per il proprio punto vendita. I servizi Prescriptive Analytics di Beta 80 permettono di creare, attraverso un processo guidato, degli scenari strategici multipli con la visualizzazione dei possibili esiti e la capacità di condizionare gli stessi. La generazione diretta del dato per le casse porta alla execution immediata

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TOUCH THE DATA

½Realizzare promozioni coordinate, con un punto unico di raccordo per le iniziative retail e GDO go to market.

Ottenere lo scenario ottimale, attraverso simulazione programmata su più scenari e individuazione di quello migliore.

Eseguire la Delivery, la realizzazione della iniziativa promozionale e il controllo dei risultati attesi.

Usufruire del touch the data, permettendo un’interazione dinamica con i dati visualizzati e decisioni rapide su dati sempre freschi.

FAST DEPLOY PER IL WHAT-IF

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FAST DEPLOY

½La soluzione di Beta 80 si concentra su questi passaggi:

½Strategia per PDV E/O AREA

La strategia promozionale può essere declinata per zona e/o punto vendita a livello di singola referenza seguendo un processo predefinito e vincolante.

½Simulazione e scenari

La simulazione automatica è generata secondo regole condivise.

Successivamente si creano scenari multipli di simulazione per valutare gli effetti economici e finanziari, comparati con i prezzi/prodotto concorrenti.

La user experience è pensata per facilitare la duplicazione degli scenari e gli inserimenti/modifiche dei dati di simulazione. Si tiene conto della complessità delle strutture merceologiche e della quantità delle referenze presenti nell’impianto del cliente.


½WHAT-IF

½È il cuore del processo, all’interno del quale:

  • Si lavora in selezione (es.: settore, gruppo, famiglia, prodotto, fornitore, area, ecc.)
  • Si visualizza l’”as-is” (es.: quantità prevista, prezzo di vendita attuale, prezzo buyer, ecc.)
  • Si proiettano i “What If” su prezzo, percentuale e/o quantità.

Verifica della strategia

La strategia viene validata finanziariamente, tramite confronto con i prezzi promozionali dei competitor ed eventualmente integrata con gli scenari previsionali generati da modelli costruiti ad hoc.

½Invio e monitoraggio della strategia

È la fase che rende operativa la strategia.

Al termine delle valutazioni, vengono inviati ai punti vendita (broadcasting) i dati.

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