devops

Il DevOps è un emergente movimento basato sui principi Lean ed Agile che promuove una forte integrazione tra i team di Sviluppo Applicativo (Dev) e i team di Esercizio (Ops).
Grazie al DevOps il rilascio di modifiche alle applicazioni, lungo l’intera Delivery Pipeline, avviene in modo continuo, automatico, ad elevata frequenza e con brevi lead time dall’idea al rilascio. Il tutto garantendo continuamente alti livelli di qualità e di stabilità dei servizi “in produzione”.
Nella maggior parte delle Direzioni Sistemi Informativi la gestione del rilascio del software applicativo è caratterizzato da discontinuità nel flusso delle attività, elevata manualità, lunghi tempi di attesa, limitata capacità di governo e controllo del processo e significativa conflittualità tra le parti.



Con il DevOps ognuna di queste problematiche può essere risolta.
Le organizzazioni che hanno analizzato e adottato le best practice del DevOps beneficiano oggi di fluidità delle attività e possono garantire autonomia operativa ai Team Applicativi e governo e controllo dei rilasci ai team di Esercizio.
L’offerta e le competenze di Beta 80 Group in ambito DevOps sono il risultato di esperienze interne e di collaborazioni con i first mover italiani, primari istituti finanziari in particolare, che stanno percorrendo da tempo la propria Roadmap per il DevOps e che beneficiano oggi di un significativo vantaggio competitivo.
L’offerta è studiata per mitigare il rischio, molto elevato e frequente, di “cadere nella trappola” dell’adozione poco ragionata di tool e di nuove tecnologie. Essa è volta a definire con il Cliente il proprio modello operativo ottimale ed il piano di interventi in grado di bilanciare la necessaria crescita di maturità dell’organizzazione con la tecnologia di supporto richiesta.
In sintesi, l’approccio di Beta 80 Group prevede lo svolgimento iniziale di un Workshop DevOps per l’allineamento sui contenuti, sui principi fondanti e sulle principali best practice del DevOps a cui fanno seguito le attività progettuali di:

  • Assessment delle capability del Cliente e Gap Analysis rispetto alle best practice
  • Definizione del modello operativo a tendere e della Roadmap per il DevOps
  • Progettazione e implementazione delle soluzioni organizzative e tecnologiche di supporto
  • Governo e controllo del Programma di adozione del DevOps