internet of things

ONDA O TSUNAMI?
Che cosa spinge una media azienda manifatturiera ad inventare un elettrodomestico “connesso”? Il successo internazionale raggiunto grazie al sapiente mix di qualità e design del prodotto non è più sufficiente? La velocità di stare al passo coi cambiamenti è più importante della realtà che possiamo vedere ora: tecnologie disruptive modificano – a volte in modo minaccioso - i fondamentali del business delle aziende generando effetti del tutto imprevedibili, come già più volte accaduto. Questa è la trasformazione digitale.
Oggi le aziende all’avanguardia stanno trasformando il modo di considerare il proprio business ampliando gli orizzonti e estendendo le proprie aree di attività allargando i propri confini dai prodotti ai servizi. Le azioni a sostegno di questa trasformazione riguardano il contatto costante con i propri clienti attraverso relazioni sempre più personalizzate e multicanale, la conoscenza dell’uso dei propri prodotti e servizi, il miglioramento e la innovazione continua.

UN PUNTO DI VISTA PIU’ AMPIO
L’ecosistema digitale all’interno del quale ci si muove in questa trasformazione è fatto di varie dimensioni e tecnologie già aree di eccellenza in Beta 80 Group: Social e Mobile, Sicurezza, Cloud Computing, Big Data e Analytics ed ora anche Internet of Things.
Sappiamo che IoT è un aspetto della Digital Transformation che, utilizzando la interazione con il mondo fisico, permette di sviluppare nuovi prodotti e nuovi servizi. In Beta 80 non ci limitiamo a sostenere questa interazione digitale-fisico: abbiamo la capacità di trasformare il dato ottenuto dagli oggetti connessi in informazione di valore per abilitare i nostri clienti a conquistare quote di mercato inattese, attraverso nuove ed innovative value proposition.
Non guardiamo al fenomeno IoT con un approccio convenzionale che limita la proposta ad applicazioni verticali per ridurre i costi o migliorare la qualità. Applichiamo le tecnologie IoT attraverso la “lente” del contesto fisico in cui i sistemi possono essere implementati e creiamo valore per tutte le parti che possono concorrere nell’ ecosistema digitale che si crea (aziende, clienti, smart user). 

 

 

Integriamo e realizziamo componenti, dispositivi, piattaforme software e soluzioni creando nuovi modelli che mettono in relazioni oggetti e servizi: l’ecosistema IoT, in cui oggetti comunicano con oggetti incrementando il valore dei servizi del nostro cliente costituisce la frontiera quotidiana che affrontiamo con passione ed innovazione.

PERCHE’ BETA 80
Coerentemente al suo stile, la proposta IoT di Beta 80 inizia dalla chiara comprensione del significato di Business della iniziativa, ad un contributo alla sua modellizzazione e caratterizzazione, alla eccellenza nella capacità di disegno ed integrazione tecnologica, allo sviluppo al supposto del Cliente nella gestione dei servizi, il tutto rapidamente ed efficacemente. Beta 80 opera già in varie combinazioni di settore/ambito IoT. Chiedeteci un confronto.

SMART HOME

Innumerevoli tecnologie e servizi sono oggi disponibili nel luogo a noi più caro: Domotica e Smart Object si contendono lo spazio. Da anni Beta 80 Group coopera con leader del settore in qualità di partner tecnologico e consulente di mercato. Beta 80 Group affianca aziende industriali e di servizi quali Banche, Assicurazioni, Energy Provider nello sviluppo di nuove relazioni e servizi a valore per il consumatore. Beta 80 Group è il Business Integrator in grado di accompagnare i propri partner di innovazione nella definizione del Business Model fino all’avviamento dei servizi.

SMART SAFETY
Prevenire è la regola quando si parla di sicurezza sul luogo di lavoro. I wearables migliorano il livello di protezione individuale e diminuiscono il livello di rischio a cui si espone il lavoratore. La responsabilità del datore di lavoro è giuridicamente normata ed è necessaria la verifica puntuale sull’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale. Il Responsabile della Sicurezza può trovare nell’IoT una risorsa fondamentale per assolvere il compito. IoT per la Safety significa valorizzare l’intera catena: produttori di DPI, integrazioni di campo, normative, procedure di sicurezza, servizi IT e gestione dei dati. Un ecosistema complesso che viene reso semplice da un Business Integrator come Beta 80 Group e dalle sue piattaforme di servizio.

SMART ENERGY
Dalla diagnosi energetica alle soluzioni di controllo e monitoraggio fino ai piani di miglioramento dei consumi energetici delle infrastrutture, inclusi i datacentre. Aspettare ad intervenire sulle inefficienze vuol dire sostenere costi che non verranno più recuperati. Beta 80 Group, con i suoi partner, dispone di metodologie, competenze e tecnologie per costruire la soluzione migliore, con chiarezza di investimenti e di risultati.

SMART LOGISTIC
I problemi delle spedizioni sono noti: smarrimenti, ritardi, condizioni di trasporto non conformi e affidate al buon senso, furti, merci danneggiate, costi assicurativi crescenti, frodi, reclami, sinistri. Applicando un paradigma noto, cosa cambierebbe se potessimo avere un Google for Parcels? Se le nostre spedizioni fossero in grado di raccontarci il loro vero viaggio istante per istante, metro dopo metro?
La Supply Chain nella Industria 4.0 è un altro punto critico. Nel caso di una rottura di stock la fabbrica è ferma. A questi problemi esistono ora risposte concrete, semplici, economiche. Beta 80 Group fornisce soluzioni basate su IoT per Outsourcer Logistici, Assicurazioni, Aziende Manifatturiere, Aziende Farmaceutiche.