Managed Services

Chi ha sperimentato i Managed Services di Beta 80 ha trovato serietà e professionalità nell’organizzare servizi secondo gli standard più diffusi e nell’accompagnare il cliente nella gestione del cambiamento. In più di 10 anni di esperienza abbiamo preso in carico e governato presidi dedicati al cliente o multi – cliente, on site o in loco, con orari allargati o 24 x 7. Grazie alla presenza di Service Manager sul cliente e di Delivery Coordinator sui gruppi di lavoro governiamo autorevolmente la delivery nel day by day e nella sua evoluzione.

HELP DESK

L'Help Desk è una funzione di supporto che assiste gli utilizzatori dei servizi IT di una impresa a massimizzare il loro utilizzo della tecnologia. Fornisce servizi di alto livello tecnico con particolare attenzione all’Incident Management, all’Asset Management e al Change Management, con specifico riferimento ai cambiamenti tecnologici.

SERVICE DESK

Il Service Desk (SD) non è solo dedicato a fornire un eccellente supporto tecnico ma è strettamente orientato alla gestione dei servizi IT concentrandosi sulla necessità di fornire servizi conformi alle esigenze di business dell'impresa e/o di un cliente che può avere accesso a questi servizi. Il Service Desk è il Single Point Of Contact (SPOC) che gestisce gli Incident, i Problem e le richieste di informazioni. Inoltre fornisce un percorso per interagire con i vari processi di Service Management, comprese le richieste di modifica, l'approvvigionamento, la gestione del livello di servizio, la pianificazione delle attività giornaliere.

APPLICATION MANAGEMENT

La funzione di Application Management è responsabile della gestione delle applicazioni lungo il loro intero ciclo di vita, dal concept alla dismissione. All’interno dell’outsourcing dei sistemi informativi, concorre al contenimento dei costi IT associati alla gestione del portafoglio applicativo. Inoltre pone le basi per una crescente focalizzazione su soluzioni innovative che rispondano meglio al dinamismo del business.

DESKTOP MANAGEMENT

Il Desktop Management è la componente essenziale della gestione delle postazioni di lavoro. Questa attività alleggerisce il carico di lavoro dell’IT Operation e comprende normalmente una gamma di servizi di supporto come l’Help Desk, la gestione degli asset (IMAC/R), la sicurezza, la gestione delle immagini per la distribuzione del software e la virtualizzazione del desktop.

SYSTEM & NETWORK MANAGEMENT

Il system management è l’attività di gestione dei sistemi hardware che fanno parte dell’infrastruttura tecnologica dell’IT. La gestione dei sistemi è oggi fortemente influenzata dalle reti di comunicazione, che costituiscono la nervatura dell’intero impianto IT. Le attività di network management rientrano a far parte delle attività di gestione dell’infrastruttura tecnologica dell’IT.

MONITORING

L’attività di monitoraggio rappresenta la prima linea di controllo degli applicativi e dell’infrastruttura presenti per erogare i servizi del cliente. È di norma il primo servizio ad essere oggetto dell’outsourcing dei sistemi informativi. I benefici di questa attività effettuata in regime di outsourcing (full o selective outsourcing) sono i seguenti:

  • Effettivo contenimento dei costi del servizio di monitoring, in genere h24
  • Realizzazione di un percorso formativo standard per i nuovi operatori, con tempi certi d’inserimento
  • Miglioramento della qualità del servizio erogato agli altri reparti di supporto, mediante la garanzia della copertura dei turni ed il costante aggiornamento del know-how del gruppo di lavoro
  • Sensibile miglioramento dei tempi di risposta del servizio, mediante l’innalzamento delle capacità operative dei singoli e del livello di esperienza acquisita nel tempo dal gruppo
  • Controllo degli effettivi livelli di servizio erogati in regime di outsourcing dei sistemi informativi (full o selective outsourcing), mediante il reporting mensile degli SLA da parte dei service manager