Oggi molte imprese sono divenute più efficienti e competitive grazie alla Digital Transformation, ovvero ridisegnando l’offerta del proprio business con le tecnologie digitali (siti web, social, mobile apps e e-commerce). In altri casi sempre grazie al digital aziende hanno radicalmente rinnovato il proprio business, andando a scoprire nuovi mercati o a rivitalizzare settori o prodotti che altrimenti sarebbero andati in crisi.
Per Beta 80 la Digital Transformation intesa come percorso di creatività, eccellenza tecnologica ed innovazione riserva molte opportunità di sviluppo per i nostri clienti.
Per questo, partendo dalla nostra consolidata competenza tecnologia, realizziamo portali web e applicazioni mobile, supportando tutte le fasi della trasformazione: dal disegno dei processi, alla scelta delle tecnologie e alla implementazione delle soluzioni.

IL CLIENTE AL CENTRO: UNA QUESTIONE DI DESIGN ED "ESPERIENZA"

Fondamentale è la “Customer Experience”. Puntiamo perciò l’attenzione a moltiplicare i momenti di contatto tra azienda e cliente finalizzati a cogliere l’esperienza che il cliente fa delle nostre applicazioni e servizi, nell’ottica di un rapporto stretto di collaborazione e fidelizzazione.
Quando realizziamo applicazioni “mobile”, ad esempio, siamo certi che non si tratta solo di riportare un sito web su di una differente tecnologia, ma di ridisegnare un percorso efficace e piacevole di “esperienza” dell’utente finale. L’attenzione al design ed alla customer experience deve essere quindi pari o superiore a quella sulle tecnologie.

E’ INDISPENSABILE ESSERE "AGILI"

Poiché il business nel mondo digital evolve rapidamente e richiede costantemente l’aggiornamento ed il rilascio di nuove funzioni, è indispensabile che anche chi realizza il software sia in grado di rispondere al cambiamento ed operare con agilità.

Nell’area Software Solutions utilizziamo da diversi anni le metodologie “agili” di sviluppo del software. Questo approccio per noi significa principalmente:

  • L’importanza del rapporto col cliente, secondo la modalità “customer on-board”, dove il cliente partecipa attivamente a tutte le fasi del progetto
  • Il rilascio del software in brevi iterazioni, o “sprint”, per rilasciare anticipatamente le funzionalità di valore per il cliente ed ottenere feedback
  • L’importanza del “software funzionante”, per cui poniamo molta attenzione al codice realizzato, monitorandone la qualità con tools di test e strumenti automatici.

Realizzare software in modalità agile comporta attenzione e notevoli complessità per mantenere le applicazioni allineate e funzionanti anche in caso di rilasci frequenti. Per questo utilizziamo regolarmente strumenti di DevOps che ci permettono di mantenere stabilità e correttezza degli ambienti di lavoro.

IL CLOUD CON MICROSOTF AZURE

Nell’era della Digital Transformation il modo di realizzare software cambia rapidamente. Il cloud è uno dei nuovi paradigmi. Beta 80 Group ha adottato in particolare la piattaforma Microsoft Azure, con la quale sta rendendo disponibili servizi in diversi ambiti e mercati, da IoT al mondo Finance. Attraverso componenti, modelli integrati e servizi specifici - dall’elaborazione e analisi dei dati, dall’integrazione alla sicurezza – si ottiene una maggiore produttività nello sviluppo, al fine di creare e gestire app aziendali, sia per web che mobile.