BRIX DISTRIBUZIONE - Monitorare le performance economico-finanziarie di una rete di supermercati
“Le mutate condizioni di mercato impongono maggiore velocità nella rilevazione e analisi dei problemi. Il nuovo progetto di Business Intelligence sviluppato con Beta 80 Group e Oracle ci consente di monitorare in tempo reale la redditività dei nostri punti vendita. I dati sono ora fruibili direttamente lì dove il reddito viene generato. Le nuove tecnologie mobile rendono possibile tutto questo.”

Luca Sarzi Sartori, Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo, Brix Distribuzione

Azienda: Brix Distribuzione
Settore: GDO
Progetto: Monitorare le performance economico-finanziarie di una rete di supermercati
Soluzione: Sistema di Business Intelligence basato su tecnologia Oracle

LA SOCIETÀ

Brix Distribuzione è un’azienda del settore GDO che gestisce gli aspetti commerciali, marketing, logistici e di approvvigionamento dei supermercati a insegna Zerbimark e Family Market. Complessivamente, l’azienda gestisce 55 punti vendita localizzati nelle province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova. Ha uno staff di circa 800 persone, per un fatturato 2010 di 160 milioni di euro. Brix Distribuzione amplierà ulteriormente il numero di stock-keeping unit (sku) trattate.

LE ESIGENZE E LE SOLUZIONI

Il settore della GDO in Italia è influenzato dalla contrazione dei consumi e dei prezzi. Il monitoraggio delle performance economico-finanziarie è all’attenzione del top management di Brix Distribuzione, e l’individuazione di strumenti per il controllo di gestione è una priorità. Brix Distribuzione ha scelto la soluzione di Business Intelligence sviluppata da Beta 80 Group su piattaforma Oracle: il vecchio processo di reporting e controllo (che non garantiva la tempestività e il dettaglio necessari) è stato sostituito dal nuovo sistema, che è in grado di aggiornare quotidianamente le informazioni relative a ciascun punto vendita. La nuova applicazione è interamente navigabile e fruibile anche attraverso dispositivi mobile, inclusi Smartphone e Tablet PC. Il nuovo sistema di Business Intelligence supporterà in futuro anche le area Logistica e Amministrazione e Risorse Umane.
Nella prima fase del progetto è stato sviluppato il data mart aziendale relativo all’analisi del sell-out dei punti vendita, classificato secondo l’Albero delle Categorie ECR di Indicod. Vengono calcolate le marginalità di prodotto e di punto vendita, sulla base del costo medio ponderato dei prodotti acquistati. Viene offerta una lettura tempestiva e coerente dei dati aziendali e della pressione promozionale. In futuro verranno sviluppate le funzionalità a supporto dell’Area Logistica (controllo delle performance di magazzino) e per l’elaborazione del conto economico di ciascuna linea di prodotto e ciascun punto vendita (interfacciato con i moduli FI/CO di SAP).

I BENEFICI

L’informatizzazione delle procedure di acquisizione, consolidamento ed analisi dei dati ha prodotto una maggior soddisfazione degli utenti grazie a cui corrisponde un maggior livello di dettaglio. È ora possibile, ad esempio, verificare giornalmente l’andamento del fatturato e della marginalità industriale di ciascun punto vendita o linea di prodotto, verificando l’incidenza delle promozioni sui ricavi di giornata. La visualizzazione dei dati su dispositivi mobile, supporta maggiormente il management di Brix Distribuzione che può ora verificare in tempo reale la situazione e intraprendere eventuali azioni correttive.