Case Study Calia Italia

runner - case study calia italia

Runner

Case Study Calia Italia

DESIGN MADE IN ITALY

“Con la direzione artistica di Saverio Calia e la strategia commerciale di Giuseppe Calia, il brand Calia Italia è oggi in grado di proporre oltre 50 nuovi modelli l’anno, con un’ampia varietà di rivestimenti in pelli e tessuto: una gamma di 40 diversi articoli con oltre 400 varianti di colore. Calia Italia rivolge la propria offerta ad un mercato internazionale in continua espansione, che dall’Europa all’America si apre al Medio Oriente e tocca l’Estremo Oriente con Cina, Corea del Sud e Giappone in testa, forte di una produzione tutta italiana localizzata nella Murgia materana, cuore del Distretto dell’imbottito e di un sistema logistico all’avanguardia.” (www.caliaitalia.com)

Divani da trasportare con Unità di Carico speciali. Gestione dei pallet vuoti. Riorganizzazione notturna della merce per minimizzare gli spostamenti dei traslo il giorno successivo. Algoritmi ad hoc per parallelizzare le missioni traslo in funzione della sequenza di carico. Con il proprio WMS Runner, Beta 80 garantisce a Calia Italia alte performance per tutti gli aspetti di stoccaggio e spedizione dei divani, dalla gestione del formato speciale delle Loading Unit, fino alla composizione ottimale del carico in uscita, assicurando elevate prestazioni delle attività automatiche di magazzino.

AUTOMATIZZARE IL PROCESSO E MASSIMIZZARE LA CAPACITÀ DI CARICO

L’IMPIANTO DI MAGAZZINO½ 

Iniziato nell’agosto 2004 con le fondazioni, l’impianto è stato reso disponibile per l’installazione software Beta 80 ad aprile 2005. La pre-produzione è iniziata a settembre, e da ottobre è iniziata la piena operatività.

Il magazzino è dotato di due testate: una posteriore interfacciata con l’opificio esistente e una anteriore collegata con la nuova zona spedizione. Esso è in grado di ospitare 10240 unità di carico garantendo una movimentazione di 1000 pallet in ingresso e di altrettanti in uscita in 8 ore lavorative. Il sistema prevede di poter lavorare con movimentazioni a coppie di pallet da 300 kg ciascuno, o con movimentazioni singole in caso di pallet da 1000 kg.

Permettere lo stoccaggio di divani interi grazie alla tipologia di unità di carico utilizzate è la principale caratteristica dell’impianto. Si tratta del cosiddetto “pallet-martire”, un ampio vassoio con l’anima in legno o metallo-acciaio a seconda della portata e ricoperto di legno, realizzato in due versioni principali (1300x2500mm e 1580x2500mm) e otto varianti che permettono di movimentare da un minimo di 300 ad un massimo di 1000 kg di materiale.


LE PERFORMANCE DEL NUOVO MAGAZZINO

½Abilitare il nuovo magazzino automatico ha permesso di ottenere una significativa serie di benefici:

  • immagazzinamento e prelievo di prodotti finiti e/o semilavorati di peso e forma diversi.
  • automatizzazione del processo logistico direttamente dall’acquisizione dell’ordine alla spedizione del prodotto al cliente.
  • monitoraggio in tempo reale della giacenza dei prodotti finiti e dei semilavorati.
  • gestione dei materiali in modo coerente con le loro necessità di movimentazione riducendo gli immobilizzi a magazzino.
  • assorbimento dei flussi di carico del magazzino fino a 1000 pallet in 8 ore.
  • assorbimento dei flussi di prelievo dal magazzino fino a 1000 pallet in 8 ore.
  • automatizzazione e creazione della sequenza di carico degli automezzi in funzione del percorso di consegna previsto.
LA SOLUZIONE: WMS RUNNER

½

Sincronizzare il sistema di movimentazione tramite il sistema software WMS (Warehouse Management System) Runner sviluppato da Beta 80. Esso si interfaccia con il sistema gestionale MID, per la gestione delle anagrafiche degli articoli e per l’attivazione delle sequenze di carico e scarico, e con i sistemi di livello 1 (plc) per la movimentazione fisica dei pallet.

In Runner risiedono le logiche per la scelta delle locazioni di stoccaggio e per l’attivazione dei piani di spedizione.

 

Beta 80 S.p.A – Via Socrate, 41 – 20128 Milano (MI) – P.IVA 13274760159 –  C.F. 08540780155 – Capitale Sociale 150.000 € i.v. – Registro Imprese MI 08540780155 – REA MI 1232203 – Tel. +39 02 25202.1