Case Study Fratelli Carli

stockager - case study fratelli carli

Stockager®

Case Study Fratelli Carli

OLIO E SPECIALITÀ MEDITERRANEE

“Da oltre cent’anni, assecondando il nostro istinto di abitanti della costa, che ci spinge a ricercare il giusto equilibrio tra ogni cosa, desideriamo essere i portavoce di un inconfondibile stile alimentare improntato all’armonia tra piacere e benessere. Creiamo emozioni dal profumo leggero e dal gusto delicato e le facciamo conoscere a chi, come noi, apprezza l’autenticità e la cerca nella vita di ogni giorno. I loro sapori sono quelli dell’inimitabile Olio Carli e di tutte le nostre specialità mediterranee, frutto dell’esperienza attraverso la quale abbiamo maturato il sapere e la conoscenza che ci permettono di lavorare rispettando l’armonia tra l’artigianalità e la tecnica, tra lo stile di vita contemporaneo e le tradizioni del nostro paese, tra la semplicità e la ricerca.” (www.carli.com)

Le diverse tipologie di prodotti e di processo logistico delle F.lli Carli ha richiesto un’alta flessibilità e configurabilità dei sistemi di gestione del magazzino. Le tecnologie Stockager® e Runner di Beta 80 consentono al cliente di gestire prodotti alimentari (con tracciabilità di lotto e singolo prodotto), prodotti cosmetici, ordini esteri e rifornimento di grossi Centri Distributivi. Il sistema comprende dei traslo-pallet con ponte di trasbordo, con algoritmi ad hoc per l’ottimizzazione delle missioni all’interno della singola corsia. Per gli ordiin esteri è inoltre utilizzata la tecnologia Stockager® PTL per il pick to light e la gestione del fine linea.

VALORIZZARE L’EFFICIENZA PRODUTTIVA

DOMINARE LA TRACCIABILITÀ

Avvalorare le proprie radici, ben piantate in un passato glorioso.

Proiettare costantemente lo sguardo verso il futuro.

Crescere nell’ottica del binomio “tradizione e innovazione”.

Realizzare prodotti di qualità tipicamente mediterranei.

Questa è la filosofia e la chiave del successo della Fratelli Carli.

L’azienda è impegnata fin dalle origini, attraverso le più evolute tecnologie di lavorazione e di controllo della qualità, a garantire un prodotto di affidabilità provata.

Puntare sempre all’innovazione, dunque, correlata a un approccio imprenditoriale fondato sull’importanza del fattore umano come insostituibile capitale e autentico valore aggiunto.

CARATTERISTICHE DEL MAGAZZINO

Sistema traslo con ponti di trasbordo.

Linee spedizione con reggiatura.

Sistema PickToLight dotato di 160 luci.

6 postazioni di confezionamento assaggi.

Linee di spostamento merce tra magazzini.½

Organizzare una logistica interna di alta qualità è un fattore di primo ordine per incrementare e rendere operativo l’approccio innovativo e qualitativo dell’azienda.

STOCCAGGIO INTENSIVO, SPEDIZIONE, TRACCIABILITÀ

Beta 80 Group ha realizzato diversi sistemi WMS nel corso degli anni in collaborazione con la Fratelli Carli. L’intero sistema prevede:

  • gestione magazzino automatico per lo stoccaggio intensivo
  • gestione magazzino spedizione estero/prodotti terzi/confezionamento
  • gestione magazzino cosmetica
  • gestione sistema tracciabilità interna/esterna.

Il sistema di tracciabilità permette la conoscenza on line della posizione dei lotti all’interno di tutti i magazzini gestiti, in modalità trasparente all’utenza.

Il sistema di magazzino invia dati a un datawarehouse per la storicizzazione a lungo termine. In questo modo gli operatori possono interrogare il sistema e conoscere la vita di un determinato prodotto o lotto, dal momento dell’ingresso dalla produzione fino alla spedizione finale.

Dotarsi di un sistema di tracciabilità dei lotti completo, potendo conoscere l’esatta ubicazione di un lotto in ogni momento, con l’implementazione degli ultimi due magazzini realizzati (prodotti terzi e confezionamento). Il magazzino di spedizione estero è stato attrezzato con un sottosistema PickToLight integrato con Stockager®, per la gestione delle missioni di prelievo su referenze di picking intensivo, ma con un basso numero di pezzi.
 

Beta 80 S.p.A – Via Socrate, 41 – 20128 Milano (MI) – P.IVA 13274760159 –  C.F. 08540780155 – Capitale Sociale 150.000 € i.v. – Registro Imprese MI 08540780155 – REA MI 1232203 – Tel. +39 02 25202.1