Case Study SAFILO

runner - case study safilo

Runner

Case Study SAFILO

FASHION: SPEDIZIONI IN TUTTO IL MONDO

Safilo è il creatore e produttore italiano di occhiali totalmente integrato, distributore mondiale di qualità e fiducia, leader nell’eyewear di alta gamma per il sole, la vista e lo sport. Ispirato dal Design e guidato dal Marchio, Safilo traduce progetti straordinari in prodotti eccellenti creati grazie ad una expertise artigianale che risale al 1878. Il portfolio di Safilo comprende marchi di proprietà – Carrera, Polaroid, Smith, Safilo e Oxydo – e marchi in licenza: Dior, Fendi, Banana Republic, Bobbi Brown, BOSS, BOSS Orange, Céline, Elie Saab, Fossil, Givenchy, Havaianas, Jack Spade, Jimmy Choo, Juicy Couture, kate spade new york, Liz Claiborne, Marc Jacobs, Max Mara, Max&Co., Pierre Cardin, Saks Fifth Avenue, Swatch e Tommy Hilfiger.” (www.safilogroup.com)

Saper seguire un cliente nelle proprie evoluzioni del business con un sistema WMS ad alta automazione. Ottenere la massima efficienza in scenari di business che cambiano nel tempo. Sono le caratteristiche proprie di Beta 80 e della sua tecnologia. Runner di Beta 80 è oggi la tecnologia di riferimento di Safilo. A partire dal 2000, Beta 80 ha affiancato Safilo nell’evoluzione della logistica e della diversa composizione degli ordini. Sono stati introdotti nuovi miniload, nuovi sorter di smistamento colli e occhiali, sistemi di gestione delle rilavorazioni (VAS), insieme a una revisione complessiva dell’hardware di magazzino.

½POTENZIARE LE SPEDIZIONI

½Rispondere alle specifiche esigenze dei punti vendita, perché possano proporre prodotti customizzati e al tempo stesso supportati da un servizio tempestivo e affidabile, diventa indispensabile in un contesto di mercato dove il mondo del retail e delle catene assume un peso sempre più rilevante.

I comportamenti di acquisto sono infatti cambiati, la presenza di scorte presso i negozi deve ridursi e frammentarsi, ma la loro disponibilità deve essere acquisibile con sempre più urgentemente.

L’obiettivo del progetto è realizzare un software del Centro Distributivo, il cuore del sistema logistico Safilo, che garantisca bassi tempi di consegna ed elevati volumi di spedizione.

LA SOLUZIONE: RUNNER

½Il software controlla tutte le fasi dal check-in all’instradamento verso il picking fino allo smistamento e alla spedizione. Ciò ha permesso di realizzare un Centro Distributivo ad alta complessità che gestisce 280.000 posti scatola per 25.000 articoli, con 15 traslo mini-load, 3 sorter di smistamento e picking a display dinamico.

Per accrescere l’operatività del processo, Beta 80 ha perfezionato questi fattori chiavi del processo:

  • Inserire nel sistema un prelievo batch massivo integrato con un nuovo sorter dedicato.
  • Cercare il miglior rapporto tra picking e sorter.
  • Introdurre un sistema di radiofrequenza che guidi l’operatore e un display dinamico che permetta di tenere esposti a display i soli articoli necessari per l’evasione degli ordini.

Il Software WMS Runner ha permesso di:

  • Alleggerire il lavoro degli operatori e aumentarne la produttività: i 25.000 articoli al magazzino vengono resi disponibili in sole 10.000 locazioni di picking.
  • Sostenere la crescita forte di ordini piccoli e frammentati, di pochi pezzi ciascuno: il Centro spedisce ogni giorno 100.000 singoli pezzi, ognuno di essi è la risposta a una specifica richiesta del cliente.
  • Integrare la complessità di tutte le specifiche informazioni di customizzazione post-picking del prodotto con il sistema logistico del Centro Distributivo.

 

Beta 80 S.p.A – Via Socrate, 41 – 20128 Milano (MI) – P.IVA 13274760159 –  C.F. 08540780155 – Capitale Sociale 150.000 € i.v. – Registro Imprese MI 08540780155 – REA MI 1232203 – Tel. +39 02 25202.1