Technology & Operations

Formazione ITIL®4

A PIENI VOTI

ITIL® ha cambiato il modo di concepire l’IT ed è stato protagonista della Digital Transformation. Dopo il successo della versione 2011, la versione 4 dell’ITIL® oggi disponibile indirizza i temi connessi alle nuove tecnologie e alle pratiche di Service Management. I percorsi formativi di Beta 80 consentono di ottenere le certificazioni ITIL® ai vari livelli.

CALENDARIO, ISCRIZIONI E CERTIFICAZIONE

Date ed iscrizione

Le date dei corsi ITIL®4 Foundation nel 2019 sono le seguenti: 5-6 giugno  |  3-4 luglio  |  11-12 settembre  |  9-10 ottobre  |  6-7 novembre  |  4-5 dicembre.

La partecipazione al corso costa 850 € (IVA esclusa) e comprende 2 gg di formazione, i manuali tecnici e il voucher per l’esame. Le sedi dei corsi sono Milano e Roma. Si possono organizzare classi riservate a singole aziende. Per info di dettaglio e iscrizioni, scrivere a: segreteria-formazione@beta80group.it.

Esame di certificazione

Al termine del corso ITIL®4 Foundation è previsto un esame, che consente di ottenere la relativa certificazione. Si tratta di un test a risposta multipla, composto di 40 domande. Per superare l’esame è necessario rispondere correttamente a 26 delle 40 domande, ovvero al 65%. L’esame va completato in un tempo massimo di 60 minuti. I minuti diventano 75 se si opta per l’esame in lingua inglese.

ITIL®4 FOUNDATION

Il corso è rivolto ai professionisti IT, business manager e business process owner coinvolti nella definizione della strategia IT e nella progettazione, implementazione ed erogazione del relativo supporto. ITIL® contribuisce al programma di continuo miglioramento dei servizi dell’organizzazione, ed è dunque indicato per tutti coloro che sono coinvolti in tale processo e desiderano acquisire una conoscenza di base delle Best Practices ITIL®. ITIL® migliora la qualità nella gestione dei servizi IT all’interno dell’organizzazione. Il corso consente di accedere all’esame ITIL®4 Foundation. I candidati che superano l’esame ITIL®4 Foundation possono proseguire nel percorso di certificazione ed ottenere le qualifiche “Managing Professional” o “Strategic Leader”. Non sono richiesti prerequisiti per l’accesso al corso.

CONTENUTI DEL CORSO

Il percorso di formazione consente di acquisire le seguenti conoscenze, necessarie per l’esame di certificazione:

  • I concetti chiave del Service Management secondo ITIL®4. Il Service Value System (SVS). Outcomes, costi, rischi, valore. I concetti di Utility e Warranty. La co-creazione del valore come risultato della collaborazione tra cliente e service provider e il Service Relationship Management.
  • Il Service Value System (SVS) e i principi guida del SVS:

Focus on value | Start where you are | Progress iteratively with feedback | Collaborate and promote visibility | Think and work holistically | Keep it simple and practical | Optimize and automate | Principle interaction

  • Le quattro dimensioni del Service Management: Organizzazione e Persone, Informazioni e Tecnologia, Flussi di Valore e Processi, Partner e Fornitori
  • La Service Value Chain ITIL®4 e le Practices. Il ruolo del Miglioramento Continuo a supporto dell’erogazione dei servizi. Le attività della Service Value Chain:

Engage | Plan | Improve | Design and Transition | Obtain/Build | Deliver and Support

  • Le pratiche della Service Value Chain (15 pratiche, di cui 7 in dettaglio), suddivise in:

General management practices | Service management practices | Technical management practices

Lavora con noi

Eventi

BETA 80 LIVE

Beta 80 Live. La partecipazione a eventi esterni e l’organizzazione di iniziative interne. Momenti di condivisione della vita aziendale e promozione del brand Beta 80 negli eventi di settore. “Communication, the human connection, is the key to personal and career success”.

BETA 80 INSIDE


Per diventare esterna, la comunicazione inizia dentro. All’ingresso in azienda, una delle tappe fondamentali del neo-assunto è il neophyte seminar. Un percorso di conoscenza oltre le strutture organizzative e procedurali. È una immersione dentro storia e valori dell’azienda, quelli che ancora oggi la fanno essere una realtà unica nel panorama ICT nazionale.


Beta 80 sceglie di concentrare in un solo momento l’incontro tra tutti i collaboratori dell’azienda: una convention annuale di condivisione e confronto tra le diverse esperienze. Se il kick off é un’assemblea one-shot, caratterizzata da messaggi snelli e focalizzati, diversi sono i momenti di comunicazione e condivisione durante il corso dell’anno. Workshop tematici dove colleghi o consulenti mettono a disposizione le proprie competenze per dare spunti di riflessioni e crescita. Occasioni che contribuiscono all’evoluzione professionale della persona in un mondo che cambia costantemente le proprie coordinate.

Cognitive Hack “Unleash your Brain”. ServiceNow “Oltre la Digital Transformation”. BMC Partner Day. EENA Conference. Sono solo alcuni degli eventi organizzati o seguiti da Beta 80. Tutte le Businss Unit della società, dall’Emergency Management al Supply Chain e all’ICT Services hanno dato visibilità alla propria offerta o celebrato traguardi importanti. Ma anche la Direzione HR: “Are you the one we’re looking for?” È la domanda-provocazione che campeggia alle spalle del booth: un chiaro invito per tutti i partecipanti alla convention degli sviluppatori. Modi diversi per rendere visibile e far emergere i valori che ci contraddistinguono Beta 80. Exceed IT.

Lavora con noi

Spazi di lavoro

PEOPLE @ WORK

Spazi di lavoro in continua evoluzione, ambienti che sempre più si adattano ad accogliere le esigenze dei professionisti. Mutevole come il modo di lavorare, così sono gli uffici di Beta 80. Non solo Open Space, ma anche pareti totalmente vetrate, sale riunioni con smart booking, mega-schermi e monitor diffusi. La tecnologia avanzata è il modo per agevolare il più possibile il lavoro, svolto in loco o in collegamento tra le varie sedi sul territorio. Il gioiello delle Silent Room: pareti in legno chiaro, luce diffusa, lunghi tavoli in condivisione separati da piante. Anche concentrarsi su un task difficile necessita di uno spazio adeguato: ambienti modulati sulle persone. La Call Room: per una conference call o una chiamata privata, uno spazio dedicato e isolato, moderno nella concezione e minimal nello stile. Tutti ambienti pensati per contemperare al meglio esigenze personali e lavorative, a beneficio della singola persona.

Lavora con noi

Academy

BE THE ONE

In partnership con i maggiori player del mercato, Beta 80 costruisce un percorso per i giovani. E’ una formazione specializzata di alto valore tecnologico. Sei settimane con un mix di aula e laboratori, monitorata dai champions Beta 80 e finalizzata all’ingresso in azienda.

 





 

Informatica offre soluzioni leader di mercato su tutta l’area del Data Management. Le are coperte sono le seguenti:

Intelligent BIG Data: Intelligente vuol dire anche efficiente. Semplificare la gestione del Data Lake si può dalla ingestion multiformato, alla gestione degli stream ad alta velocità, alla gestione dei data catalog che permettono un vero governo della informazione.

Intelligent Cloud Services: Allineamento in sicurezza del dati dalle piattaforme on premise a quelle in cloud garantendo una altissima qualità del dato.

Intelligent Data Integration: Il processo di ETL reso veloce ed efficiente con le tecnologie leader di mercato. A cui si aggiunge un Enterprise Data Catalog.

Intelligent Data Quality: Una data stewardship olistica per tutti i dati, indipendentemente dalla dimensione, dal formato o dalla piattaforma.

Intelligent Data Security: Dal Data Masking al Test Data Management allineato al regolamento GDPR.

Intelligent Master Data Management: Soluzioni complete di master data management per gli obiettivi business-critical che le organizzazioni digitali devono affrontare. Le soluzioni MDM offrono l’unica vera soluzione end-to-end, con un approccio modulare per garantire una migliore customer experience, processi decisionali più efficaci e una maggiore conformità.

 




business solutions - business intelligence & Analytics

 

Qlik® è leader nel mercato dell’analisi dei dati, offrendo soluzioni intuitive basate su piattaforma per analisi self-service, analisi e dashboard guidate, analisi personalizzate e incorporate e rapporti a circa 45.000 clienti in tutto il mondo. Aziende di tutte le dimensioni, in tutti i settori e le aree geografiche, utilizzano le soluzioni Qlik per visualizzare ed esplorare informazioni, generare informazioni e prendere decisioni più informate

Il cuore dei prodotti Qlik è un motore associativo unico e potente che riunisce dati e consente alle persone di esplorarli in modi non possibili con strumenti basati su query. Il motore Qlik associativo è progettato specificamente per l’esplorazione e l’analisi interattive e in forma libera. Combina in modo completo un gran numero di origini dati e le indicizza per trovare le associazioni possibili, senza lasciare alcun dato.

La suite di prodotti prevede:

  • Qlik Sense® Self-service oriented analytics.
  • Qlik Analytics Platform® Custom and embedded analytics.
  • QlikView® Guided analytics and dashboards.
  • Qlik NPrinting® Collaborative analytics and reporting.
  • Qlik GeoAnalytics® Mapping and geographic analysis.
  • Qlik Sense Cloud® Analytics and collaboration online.
  • Qlik DataMarket® Third party data-as-a-service.
  • Qlik Connectors® Broad data connectivity options.



 
 
 


Cloudera è il leader mondiale delle distribuzioni commerciali della suite Apache Hadoop. Attraverso la architettura SDX, permette lo sviluppo di ambienti ibridi cloud e on premise gestiti in modo uniforme con una unica visione dei metadati. Cloudera è un contributore della comunità Apache con il suo SQL Engine Impala. Impala permette altissime prestazioni grazie al suo Query Engine Distribuito. L’ambiente di gestione enterprise garantisce semplicità d’uso e strumenti efficaci per la sicurezza del cluster.

 

Cloudera SDX mette a disposizione un insieme di strumenti di gestione Enterprise:

Il potenziale dei big data è enorme, ma non a scapito della sicurezza. Cloudera Enterprise è l’unica piattaforma Hadoop che raggiunge la conformità con livelli elevatissimi di sicurezza.

Le caratteristiche principali includono:

  • Enterprise Encryption e Key Management: proteggi tutto con Navigator.
  • Applicazione di criteri di accesso uniformi: gestire e applicare in modo uniforme i ruoli controlli di accesso sull’intera piattaforma con Apache Sentry e RecordService.
  • Gestione automatizzata dei dati: l’unico audit completo, lineage, scoperta e gestione del  ciclo di vita per Hadoop con Cloudera Navigator.
  • Operazioni sicure: l’unica separazione dei compiti per proteggere gli ambienti di produzione e log integrato e redazione di query per proteggere le informazioni sensibili.

Il prodotto è pagato attraverso una sottoscrizione annuale dipendente dal numero di nodi del clustrer e dall’ambiente di elaborazione individuato:

Essentials fornisce supporto e gestione avanzata per il core Apache Hadoop HDFS.

Data Science and Engineering  per la preparazione programmatica e la modellazione predittiva.

DB operational:  per applicazioni online e servizio in tempo reale.

DB analitico per BI e SQL.

Lavora con noi

Beta 80 e i giovani

START

Beta 80 è da sempre attenta al mondo dei giovani. Ha sempre offerto a Scuole Superiori, Università e IFTS la propria competenza sul mercato IT e in generale sul mercato del lavoro per l’orientamento ai ragazzi con interventi mirati e con la progettazione di interventi formativi ad hoc.

CI SOSTENGONO UN METODO E UNA PASSIONE

Beta 80 offre la possibilità di accogliere in azienda gli studenti delle scuole superiori attraverso l’alternanza scuola – lavoro; garantisce agli universitari la possibilità di svolgere il tirocinio per completare il ciclo di studi oppure per cominciare a misurarsi nel mondo del lavoro subito dopo gli studi; infine, per combattere lo skill shortage, Beta 80 è attiva sul territorio con progetti a breve e medio termine, per costruire le competenze utili al fabbisogno aziendale attraverso progetti di Academy o di formazione IFTS.

In ognuno di questi casi, pur cambiando finalità dell’intervento, garantiamo un percorso volto a costruire competenze spendibili con l’ausilio della tutorship di HR e della delivery tecnica.

Prevediamo un iter che permetta al giovane di ambientarsi, continuare una formazione teorica e  sperimentarsi via via da situazioni “protette” a situazioni operative all’interno dei nostri team di lavoro. La metafora che spesso utilizziamo per descrivere il come operiamo è quella dell’imparare a nuotare: è fondamentale famigliarizzare con l’acqua, avere un buon maestro che ti indirizzi, corregga, inciti la possibilità di sperimentarti prima dove l’acqua è bassa, successivamente in mare aperto. Sempre sotto gli occhi del maestro e con la certezza che opportunamente sfidati e supportati si possono fare grandi passi.

LE ACADEMY

L’Academy è una formula con cui Beta 80, in partnership con i principali player del mercato del lavoro, introduce in azienda giovani con background universitario informatico o tecnico scientifico, ai quali propone una formazione specializzata finalizzata all’inserimento lavorativo.

6 settimane d’aula in cui si alternano lezioni teoriche e workshop, il tutto progettato e accompagnato dai nostri champions, dedicati a trasmettere conoscenze e presidiare le esercitazioni pratiche. Terminata l’Academy, si comincia in azienda! La formazione non termina, ma continua presidiata da un tutor, che ha il compito di facilitare l’ingresso del giovane, fargli continuare la formazione per aiutarlo ad entrare nell’operatività.

FOCUS SUI TIROCINI

Lavora con noi

Formazione

IMPARARE SEMPRE

La formazione ha un solo scopo: accendere la fiammella della possibilità! “Io posso fare”, “io posso essere”. Quanta energia fa scoprire di poter superare i propri limiti, poter acquisire nuove conoscenze e accorgersi di cose che poco prima non erano nel nostro campo visivo. E se la linea dell’orizzonte si sposta? Come alimentare il nostro desiderio di conoscere? La formazione può essere solo quella istituzionale? Possiamo pensare che in quest’epoca di cambiamenti rapidissimi, la formazione sia solo quella aziendale? Noi pensiamo di no. La persona ha la responsabilità di continuare ad imparare, per restare “al passo”, non considerandosi mai “arrivato”. Accanto alla formazione istituzionale, costruiamo ambiti di confronto – in presenza e virtuali – e incentiviamo la condivisione delle conoscenze attraverso iniziative annuali e la nascita di community professionali. In questo modo la nostra azienda diventa un’organizzazione che impara. Sempre.

I PERCORSI DI CERTIFICAZIONE TECNICA

Beta 80 vanta molti tra i partner tecnologici più rappresentativi del settore IT ed è organizzata affinchè i propri professionals svolgano le attività sul campo con competenza e forte specializzazione. Per questo investe annualmente in formazione e certificazioni, che diventano patrimonio della persona e dell’azienda. Si condividono quindi veri e propri percorsi a tutti i livelli di seniority tecnica, che hanno per tappa gli esami di certificazione nel mondo applicativo (specialmente Java e .NET), infrastrutturale (Microsoft e Cisco) e dei prodotti (Informatica, ServiceNow, Dynatrace, Splunk, Qlik View, etc.).

LA FORMAZIONE DEI PROJECT MANAGER E SERVICE MANAGER

La spina dorsale della nostra azienda è costituita da coloro a cui è affidato il governo di progetti e servizi. Project Manager e Service Manager sono coloro a cui sono affidate in termini di responsabilità le commesse dell’azienda, per le quali devono garantire redditività, qualità della delivery e soddisfazione del cliente e dei team di lavoro. Ogni progetto (e servizio) portato a termine con successo è la possibilità di portare una referenza sul mercato e quindi una possibilità di crescita per l’azienda!

Per questo è fondamentale che i Project Manager e i Service Manager vengano supportati adeguatamente con processi, strumenti e formazione, che gli consentano di portare, anche nel metodo di governo, un valore aggiunto sul cliente e sul team di lavoro.

Le metodologie seguite sono quelle del PMI tradizionale e Agile per i Project Manager e dell’ITIL per i Service Manager. Hanno poi fondamentale importanza la palestra sui soft skill quali comunicazione e gestione dei team nonché l’utilizzo di strumenti come Project e MS Navision.

Fondamentale per queste figure professionali anche la condivisione dell’esperienza e delle strategie dell’azienda attraverso lo strumento degli Staff Meeting, che garantisce un’ulteriore modalità di apprendimento.

 

LA FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT

Beta 80, con 35 anni di storia e più di 600 collaboratori, ha bisogno di un middle management consapevole delle proprie responsabilità, dei propri mezzi e della strategia aziendale. In una parola ha necessità di un middle management dove alla solidità si unisca una forte efficacia nell’assecondare e sostenere il cambiamento in atto. Il middle management infatti è il veicolo di cultura e strategia, rappresenta lo stile di leadership stesso dell’azienda. E’ quindi responsabilità della Direzione sostenerlo con processi, strumenti e formazione, costruendo una cultura manageriale e di leadership adatta a un’azienda in crescita e operante in un contesto di business dove spesso dominano volatilità, incertezza, complessità e ambiguità.

Business Solutions

Advanced Analytics

IL NUOVO ECOSISTEMA

Big Data: pressione promozionale, gradimento dei prodotti, reputation, recommendation… Il nuovo ecosistema informativo dei Big Data va organizzato, conosciuto e valorizzato. Per estrarre informazioni dai volumi di dati crescenti e diversificati. Beta 80 affianca i clienti e supporta le funzioni commerciali, marketing, operative e finanziarie con nuovi strumenti tecnologici e metodologie visuali ed analitiche ad altissime prestazioni.

ENTERPRISE DATA HUB

Tutta l’informazione che serve

Quali dati bisogna prendere in considerazione per una efficace pianificazione aziendale? L’enorme volume di dati nell’ambito digitale presenta spesso problematiche di carattere gestionale, e le informazioni derivate non sempre sono determinanti nel sostenere le capacità di prendere decisioni.

Le nuove architetture basate su Enterprise Data Hub in tecnologia Apache Hadoop superano le classiche architetture DWH, permettendo innanzitutto di raccogliere tutto il patrimonio informativo indipendentemente dalla forma, dai volumi e dalla frequenza di generazione. Implementando un modello di DWH “leggero” permettono la costruzione di domini informativi o “data mart” specifici per il dominio da analizzare in modo agile ed in grado di rispondere velocemente alle richieste di analisi provenienti dal Business.

Questa è la base su cui sviluppare tutta la catena delle analisi dal reporting alle analisi predittive. Beta 80 propone soluzioni che permettono di:

  • Fornire consulenza, metodologia e strumenti per gestire in modo efficiente le elaborazioni di grandi quantità di dati.
  • Proporre modelli di controllo e indicatori di performances specifici per il mercato, oltre a strumenti intuitivi che permettano analisi disponibili su tutte le tipologie di devices, incrementando il livello di scalabilità dell’impresa.
  • Collegare le informazioni per creare insight a maggior valore per un’azione più consapevole ed un processo decisionale in tempo reale.

Beta 80 Group sviluppa soluzioni di Enterprise Data HUB ed Advanced Analytics per i propri clienti, operando a fianco delle funzioni commerciali, marketing, finanziarie, operative e ICT, e utilizzando tecnologie leader di mercato, oltre a specialisti tecnologici e funzionali. Partner tecnologico di riferimento: Cloudera.

FOCUS ON: MACHINE LEARNING

Attraverso gli strumenti e le tecniche relative ai Valuable Big Data, Beta 80 Group offre ai propri clienti la possibilità di manipolare, interpretare e sfruttare tutte le potenzialità insite nelle grandi moli di dati.

L’approccio di Beta 80 Group prevede lo studio del modello di business del cliente e l’individuazione dei casi di maggior valore di utilizzo dei dati, attraverso le metodologie base del Machine Learning. I professionisti Beta 80 svilupperanno i corretti modelli matematici o integreranno specifiche piattaforme per rappresentare anomalie o prevedere valori di specifici indicatori aziendali, siano essi una previsione di vendite o di guasto su un sistema industriale.

Attraverso servizi specifici di Advanced Visualization del dato, Beta 80 Group offre ai propri clienti strumenti che rendono più accessibili i dati complessi, aumentando così la comprensibilità e l’utilizzabilità dei dati stessi.

 

PER SAPERNE DI PIU’ SCRIVI A: dma[at]beta80group.it

PARTNER TECNOLOGICI